Medicina Emergenza-Urgenza

CHI SIAMO

La Medicina d’Emergenza-Urgenza​

La medicina d’emergenza-urgenza è la disciplina medica specifica che si occupa di emergenze o urgenze e che viene esercitata nei Pronto Soccorso, sul territorio con sistema 118 o 112, nelle unità operative di medicina di urgenza.

Il medico di urgenza è esperto nella diagnostica differenziale delle acuzie mediche, nella traumatologia d’urgenza, nella rianimazione cardiopolmonare di base e avanzata, nella sedazione di emergenza, nell’ecografia d’urgenza, nel management delle urgenze e in operazioni chirurgiche semplici da eseguire al momento dell’urgenza.

la storia

Le origini nella storia moderna

La medicina di emergenza-urgenza ha storicamente conosciuto sviluppi in concomitanza di guerre e di applicazione di medicina militare: in particolare si è introdotta in Letteratura il concetto di golden hours dopo le guerre in Vietnam e Corea da parte di medici militari americani e quindi ripresa nei dipartimenti di emergenza prima americano e poi europei.

Lo sviluppo in Italia

La disciplina di medicina e chirurgia di urgenza e accettazione è stata istituita in Italia solo nel 1997. Nel corso degli ultimi anni ha avuto uno sviluppo enorme.

La riorganizzazione del sistema dell'emergenza-urgenza ha visto nascere un numero unico nazionale di emergenza (118 e quindi 112) e un nuovo assetto organizzativo e professionale con integrazione territorio ospedale (territorio, centri hub, centri spoke).

Il Pronto Soccorso

Questo è diventato il faro verso cui tutti i cittadini convergono, 24 ore su 24, durante tutti i festivi e i super festivi, 365 giorni l’anno e 366 durante gli anni bisestili, sicuri di trovare sempre una risposta adeguata e professionale ai propri bisogni di salute sia fisica sia psichica.

La scuola di Specializzazione in Medicina d'Emergenza Urgenza in Italia è stata varata dal mondo accademico solo nel 2009 ed ufficialmente è partita in 25 sedi universitarie nell'anno accademico 2009/2010. In vari Paesi del mondo come USA, Canada, Australia, Israele, Regno Unito tale formazione specialistica era già attiva da diversi anni e dall'agosto del 2000 la stessa è stata adottata dalla Comunità Europea e incorporata ufficialmente nella tabella delle specialità mediche.

simeu

La rappresentanza dei medici dell’urgenza

La società scientifica che in Italia rappresenta i medici dell’urgenza è la SIMEU. SIMEU è la Società scientifica di riferimento per tutti i medici e gli infermieri che operino nell’ambito della Medicina di Emergenza e Urgenza, fondata ufficialmente nel 2000 dalle fusione di due Società esistenti.

Comprende e associa i vari layout dell’Emergenza-Urgenza: i Pronto Soccorso, l’emergenza territoriale, le strutture di Medicina d’Urgenza ospedaliere e tutti coloro che operano nell’ambito delle emergenze-urgenze sanitarie. La società è apartitica, apolitica, ha carattere volontario, non ha scopo di lucro.

SIMEU persegue finalità di interesse generale e di utilità sociale proponendosi come obiettivi:

  • Ricerca scientifica nell’ambito della Medicina di Emergenza-Urgenza

  • Formazione e addestramento permanente degli operatori

  • Formazione nell’ambito della Medicina delle Catastrofi

  • Miglioramento della rete dei servizi per l’emergenza

  • Integrazione tra il sistema delle emergenze territoriali ed ospedaliero

  • Miglioramento continuo della qualità dei servizi di Pronto Soccorso

  • Educazione sanitaria per i laici

  • Collaborazione con la Protezione Civile in caso di Disastri

  • Collaborazione con le Università e le altre Società scientifiche

i medici dell'urgenza

la storia

Da 20 anni promotore di
ricerca e formazione

La Sezione Lombardia è articolazione regionale della Società scientifica.
SIMEU Lombardia è presente da 20 anni come promotore di ricerca e formazione altamente professionalizzante nell’ambito della Medicina di Emergenza e Urgenza. È stato per tutti gli anni precedenti alla realizzazione della scuola di specialità il faro verso cui si sono diretti centinaia di medici e infermieri per acquisire competenze specifiche del ruolo di medico e infermiere di Emergenza e Urgenza.

Diffusione di competenze con ricerca e formazione

Organizzazione di congressi regionali, corsi di Formazione professionalizzanti in svariati ambiti della Medicina di Emergenza e Urgenza in sintonia con SIMEU Nazionale.

Confronto, aggregazione e relazioni con i cittadini

Strumento di confronto e aggregazione per la crescita professionale dei medici e degli infermieri delle varie realtà locali dell’Emergenza Urgenza.

Collaborazioni tra ospedali, università e professionisti

Collaborazione con varie società scientifiche di diverse branche della medicina e relazione con le istituzioni regionali e con i cittadini.

GLI EVENTI

Congressi regionali e inter-societari

MACROaree di lavoro

Insieme per migliorare il servizio ai pazienti

Ricerca

Il nostro contributo per generare quella conoscenza che ha come immediata ricaduta il miglioramento della gestione dei pazienti, delle persone.

Referente:
Gabriele Savioli
ricerca@simeu.lombardia.it

Formazione

Il valore della formazione come processo continuo, volto alla crescita professionale e personale, tra nuove proposte formative e un percorso di certificazione di competenze

Referente:
Iride Ceresa
formazione@simeu.lombardia.it

Nursing

Il tramite tra infermieri lombardi e non, operativi in emergenza urgenza con l'obiettivo di comunicare tra professionisti e condividere esperienze.

Referente:
Silvia Musci
nursing@simeu.lombardia.it

Maxi Emergenza

Uno dei fattori strategici di ogni sistema di emergenza sanitaria, costruito solo attraverso una sufficiente preparazione degli operatori che intervengono nella catena del soccorso.

Referente:
Pierpaolo Parogni
maxiemergenza@simeu.lombardia.it